Powered By Blogger

sabato 14 aprile 2012

Meteo

APPROFONDIMENTO
Sabato 14: attenzione, un'ampia circolazione depressionaria  è attiva  proprio sulla nostra Penisola con minimo principale sulle regioni meridionali, ma instabilità estesa a tutto il territoriocon maltempo generalizzato. Piogge e  rovesci riguardano tutti i settori ma  forti al Sud tra Campania, Calabria localmente anche sulla Lucania, Centronord Puglia e al Centro in giornata.  Molte nubi e rovesci diffusi anche al Nord più abbondanti su Piemonte, sulle medie e basse pianure e su Emilia Romagna, piogge  a carattere un po' più irregolare e  con qualche schiarita su estremo Nordest, Friuli, Alto Adige, est Veneto. Nevicate sui rilievi a 1300/1600 m. Venti forti di Maestrale sui bacini Tirrenici e sulla Sardegna, forti da S/SO sullo Ionio e basso Adriatico, moderati con rinforzi da Nord  sull'alto Adriatico.
Nord: molte nubi con piogge diffuse specie sui settori centro-occidentali e rovesci anche forti su Piemonte e medie-basse pianure, Emilia Romagna; piogge più deboli o anche assenti al Nordest tra  Friuli, Alto Adige, est Veneto.Locali nevicate  sui rilievi dai 1400/1600 m, localmente fino a 1200/1300 m sulle Alòpi occidentali in serata. Temperature in aumento  con massime tra 11 e 16° in pianura. 
Centro: molto nuvoloso o coperto ovunque con maltempo diffuso all'insegna di rovesci e temporali su tutti i settori, spesso anche di forte intensità . Locali nevicate sui rilievi a 1300/1500 m.Temperature in lieve calo con massime tra 12 e 13° in pianura. Venti settentrionali moderati o forti, specie sui bacini tirrenici.
Sardegna:  tempo in deciso miglioramento con sole e schiarite prevalenti, salvo addensamenti locali; tendenza  e in serata ad addensamenti con locali rovesci sui settori occidentali , poi rovesci in estensione anche alle aree centrali la notte. Temperature stazionarie o in lieve locale aumento con massime tra 13 e 17° in pianura. Attenzione però ai venti forti di Maestrale ovunque. 
Sud e Sicilia: molto nuvoloso o coperto sui settori peninsulari con rovesci e temporali diffusi forti o violenti tra Ovest Campania, Salernitano e Calabria tirrenica, Cosentino, ma localmente forti in giornata anche tra il resto della Campania, Lucania e Centronord Puglia ; nubi più irregolari sulla Sicilia con piogge o rovesci più deboli e alternati a schiarite in mattinata, poi migliora ulteriormente sull'isola con schiarite prevalenti nel corso del giorno. Migliora anche sull'area ionica in serata.  Temperature in lieve calo  con massime sui 16/17° in pianura. Venti forti da O/NO sulla Sicilia, sul Tirreno in mare e sulla Calabria tirrenica, forti da SO sullo Ionio e moderati o forti da S/SE sull'Adriatico.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.